Il filo diretto con gli associati   NEWSLETTER STRAORDINARIA N° 012 – 16 NOVEMBRE 2012

“Tagli alla sanità privata.
Rischia la metà dei centri”

Filippo Leonardi - 15.11.2012 23:19

L’invio automatico del numero settimanale di Informaiop, all’alba di venerdì, non ci aveva consentito di inserire le “ultimissime” sul tema degli standard ospedalieri contenuti nell’ormai famigerata bozza sul tavolo della Conferenza Stato Regioni.

Le “ultimissime” consistono nell’ampia pagina apparsa oggi a pag.27 dal Corriere della Sera, presente anche nella sua versione on line (http://www.corriere.it/economia/12_novembre_16/tagli-cliniche-private-ravizza_843e8cae-2fb2-11e2-9676-750af71025bf.shtml). Lo scenario è molto allarmante, come viene presentato nell’elenco allegato, riguardante le sole strutture Aiop, con i relativi numeri dei posti letto allegati (che, per giunta, in alcuni casi non tengono conto della riduzione dei posti letto già imposta negli ultimi mesi dalle Regioni).

Abbiamo già pubblicato sul n.11 di Informaiop di stamattina l’intervista di Quotidiano Sanità al Presidente Nazionale Aiop, e così l’ampia rassegna stampa del 12 novembre sulle reazioni nelle regioni. Queste notizie si susseguono ad horas e invitiamo a seguire l’ampia documentazione sulla nostraRassegna Stampa quotidiana.

In questo contesto assume grande rilevanza la lettera del Presidente Nazionale AIOP, prof. Gabriele Pelissero, al Ministro della Salute del 12 novembre, che alleghiamo integralmente, dove si ribadisce quanto sia a rischio non solo un settore produttivo importante del Paese, ma l’intero Servizio Sanitario Nazionale.

Il “riordino” proposto, come affermato dal prof. Pelissero sul Corriere della Sera, non è uno schema per un semplice decreto regolamentare, da far passare quasi come un provvedimento di ordinaria manutenzione del SSN, ma una riforma ospedaliera paragonabile alla legge Mariotti del 1968 (L. n.132/68), capace di stravolgere il volto del welfare dell’intero Paese e che, in quanto tale, non può passare senza il coinvolgimento della rappresentanza della sovranità dei cittadini in Parlamento.

Allegati:

Corriere della Sera 16 nov. Pag.27

Elenco case di cura (CdS 16/11/12)

I dati (CdS 16/11/12)

Lettera del Presidente prof.Pelissero al Ministro prof.Balduzzi (12/11/12)


AGENDA AIOP


lunedì 12 novembre ore  16.30 
Comitato Esecutivo 
(Milano – Hotel Cavalieri)

lunedì 12 novembre ore  20.00
Premio “Bruno Leoni” – Milano

martedì 13 novembre ore 10.00
Bologna, Seminario regionale Riforma Fornero

giovedì  15 novembre ore  10.00 
Programmazione attività formativa 
(CESM – FIPES con Aiop Naz.)

venerdì  16 novembre ore  10.00
Gruppo di progetto 
Riflessioni comuni sul nuovo Portale www.aiop.it


lunedì 19 novembre ore 12.00 
Gruppo di progetto
Redazione Aiop Magazine n.1

martedì 20 novembre ore 10.00
Comitato Esecutivo  (Piemonte)

Venerdì 30 novembre ore 09.00 
Convegno Polo Tecnologico Pordenone
(Cittadini e Danelon)



              

Se si hanno problemi a visualizzare questo messaggio cliccare   qui


Questo messaggio è stato inviato da www.aiop.it alla sua e-mail in ottemperanza al Decreto legislativo 196/03. 
Se non vuole più riceverlo annulli la sottoscrizione al seguente [unsubscribe-indirizzo]

La sua e-mail è stata inserita in rubrica perché:
-  Socio di Aiop o 
- a seguito di sua espressa richiesta o
- perché lei si è rivolto a noi per comunicazioni varie.
I dati vengono trattati con riservatezza, nel rispetto delle norme vigenti, e non verranno divulgati o comunicati a terzi per nessun motivo. Se non desidera ricevere comunicazioni può cliccare il link in fondo alla newsletter e sarà, quindi, escluso dalla rubrica. In mancanza di richiesta di esclusione, sarà sottinteso il consenso alla spedizione dei nostri messaggi.