News

AIOP GIOVANI – Firmato un Accordo di collaborazione con l’ALTEMS dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

 - 29.10.2012 14:32

Lo scorso 29 ottobre, il Presidente Nazionale Aiop Giovani, dr. Domenico Musumeci, ha firmato un Accordo di collaborazione con l’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS), dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per la realizzazione di attività condivise nell’ambito dell’offerta formativa dell’Anno Accademico 2012/2013 dei Master e dei Corsi di Perfezionamento .

In particolare, è previsto uno sconto del 5% sulle quote di iscrizione ai Master e ai Corsi di Perfezionamento riservate agli iscritti Aiop Giovani, fatto salvo il superamento del colloquio di ammissione al programma formativo.

I dettagli sono descritti sul sito Aiop giovani: http://www.aiopgiovani.it/collaborazioni/62

L'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) nasce nel 2009 con l'intento di creare un contesto istituzionale adatto allo sviluppo dell'alta formazione nel campo dell'economia e del management sanitario.

La mission di ALTEMS è la progettazione e la realizzazione di programmi di formazione economico-manageriale post-laurea per l'aggiornamento e il perfezionamento professionale di tutti coloro che operano nell'ambito del settore sanitario e del suo indotto industriale. Tale intento è perseguito attraverso l' offerta di Master universitari (di primo e secondo livello, anche con orientamento executive), Corsi di perfezionamento e Dottorati di ricerca nell'ambito dell'economia e del management sanitario, assegnando particolare attenzione al mondo delle istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana.

L'Università Cattolica del Sacro Cuore, presso le sedi di Roma e Milano e grazie alla convergenza delle competenze della Facoltà di Medicina e Chirurgia "A. Gemelli" e della Facoltà di Economia, garantisce infatti oggi un'ampia gamma di attività didattiche istituzionali (Corsi di laurea triennale e magistrale) e programmi di formazione post-laurea (Master, Corsi di Perfezionamento e Dottorati) in grado di rispondere alle esigenze di sviluppo di competenze professionali in ambito economico-gestionale per il settore "salute" nella sua più ampia accezione.

Accanto alle attività formative, le competenze apportate dalle due Facoltà in campo clinico e di sanità pubblica, in quello economico, manageriale e giuridico permettono di sviluppare un'intensa attività di ricerca di base e applicata. Le evidenze scientifiche così prodotte intendono anche sostenere le decisioni politiche e manageriali, aziendali e di sistema: si tratta di decisioni indiscutibilmente delicate perché tese a tutelare la salute delle persone sotto il vincolo della sostenibilità economica.

L'assoluta centralità della persona umana in tutte le manifestazioni della vita sociale ed economica di una comunità rappresenta il valore che indiscutibilmente guida tutte le attività, formative e di ricerca, che vengono condotte, presso la sede di Roma con l'ausilio di un "laboratorio" formidabile di sperimentazione come il Policlinico universitario "A. Gemelli".

ALTEMS, traendo ispirazione dalle attività di ricerca nel campo dell'economia e del management sanitario presenti nell'ambito delle diverse strutture attive nell'Ateneo costituisce la risposta alle esigenze di crescita professionale di coloro che operano a vario titolo nell'ambito della sanità pubblica e privata.

Allegati:

- MASTER Esperto Giuridico per l'Azienda Sanitaria e Management delle Imprese Biomediche e Biotecnologiche

- MASTER Valutazione e Gestione delle Tecnologie Sanitarie

- MASTER Management delle Imprese Biomediche e Biotecnologiche

- MASTER Organizzazione e gestione delle aziende e dei servizi sanitari