News

EVENTI – Convegno ISH - Information Security Hospital a Roma

 - 08.11.2012 15:27

Con il patrocinio di AIOP Giovani, si terrà a Roma la terza edizione della mostra convegno ISH - Information Security Hospital, in programma il 29 novembre all'ATA Hotel Villa Pamphili, in Via della Nocetta 105, sarà il contesto ideale per analizzare la sicurezza nei sistemi informativi nei settori sanitario e ospedaliero.

Organizzato da Edisef, l’appuntamento nasce dalla stringente necessità di monitorare e analizzare le dinamiche sottese alla progressiva informatizzazione del settore. L’obiettivo dell’Information Security Hospital è stabilire quali potranno essere le tecnologie IT più adeguate a supportare al meglio le strutture sanitarie, economizzare le spese e garantire all’utente un servizio trasparente, efficiente, ma soprattutto sicuro. Infatti, le pratiche IT saranno soppesate dagli esperti a fronte delle recenti normative che impongono particolari attenzioni nel trattamento dei dati personali.

Nello specifico, gli argomenti presi in considerazione interesseranno la sicurezza e la privacy, i sistemi di dematerializzazione e archiviazione digitale, la continuità operativa e il recupero di dati sensibili e l’impiego delle tecnologie IT per un settore sanitario più competitivo.

Con questi obiettivi, l’Information Security Hospital 2012 ospiterà relatori che operano in diversi ambiti del mondo sanitario per offrire testimonianze ad alto valore aggiunto sulla gestione degli aspetti informatici, giuridici e morali dell’argomento.

Tra gli esperti segnaliamo:
Giovanni Manca, esperto in sicurezza ICT tratterà i possibili utilizzi della firma grafometrica in corsia;
Rocco Donato Damone, Direttore Generale Direttore Sanitario USL 5 di Pisa, che presenterà un modello proattivo per la sicurezza e la protezione dei dati;
Giorgio Orsi, Direttore Struttura Complessa “Sistema Informativo e Supporto Organizzativo” dell’Azienda Ospedaliera Luigi Sacco – Polo Universitario – Milano;
Andrea Lisi, Presidente Anorc

A chi è rivolta la manifestazione
Security Manager, Direttori Generali, Direttori Sanitari, Responsabili Sistemi Informativi, Tecnici Sanitari, Tecnici Informatici, Ufficio Legale, Responsabili/Esperti di Sicurezza e Privacy, Organizzazione, Aziende produttrici di hardware e software.

I TEMI DEL CONVEGNO
Nel corso delle due sessioni plenarie -  una mattutina e una pomeridiana - verranno approfonditi  i temi riconducibili a  quattro distinte aree tematiche:

Sicurezza e Privacy
Approfondimento sulle norme del Codice che disciplinano il trattamento del dato sanitario e sulle procedure di sicurezza da seguire per garantire l’integrità di informazioni sensibili

Dematerializzazione e Archiviazione Digitale
Confronto tra le tecnologie informatiche sul mercato preposte alla digitalizzazione e alla trasmissione sicura del flusso informativo.

Continuità Operativa e Recupero Dati
Panoramica sulle strutture tecniche dedicate all’identificazione di potenziali minacce informatiche, alla prevenzione di situazioni di emergenza e al ripristino dei sistemi informativi.

Information Security per lo Sviluppo Competitivo in Sanità
Istruzioni per l’uso delle tecnologie destinate al tracciamento sicuro del dato, tra cui RFID (Radio Frequency Identification), del NFC (Near Field Communication) e della telemedicina.

E’ possibile iscriversi on line in: http://www.ehealthforum.it/eventi/4087