News

EVENTI – 95° Simposio promosso dalla Casa di cura Pinna Pintor di Torino

 - 08.11.2012 15:00




Lo scorso 27 ottobre si è tenuto a Torino il 95° Simposio curato dalla Fondazione Arturo Pinna Pintor dal tema: Il diritto alle cure socio-sanitarie per le persone anziane non autosufficienti o con demenza senile.

La presenza nel nostro Paese di oltre un milione di anziani cronici non autosufficienti e di persone affette da varie forme di demenza senile esige la predisposizione di interventi rispettosi dei fondamentali principi etici ed in grado di fornire adeguate risposte ai bisogni complessi dei pazienti e delle loro famiglie.

Nelle diverse forme di non autosufficienza si richiede una tipologia di assistenza che, non da oggi, si definisce diversa “intensità di cure”; per la sua valutazione vi sono oggi numerosi modelli da adottare per la classificazione dei pazienti ai fini dell’organizzazione dei servizi, della presa in carico in una logica di continuità assistenziale e di personalizzazione del piano di cura.

L’assistenza erogata sulla base della intensità delle cure, come sistema innovativo per l’organizzazione sanitaria, coinvolge tutte le istituzioni per rendere esigibile il diritto alla salute, con tutte le implicazioni di carattere sociale, economico ed etico, in una visione multiprofessionale e partecipata dai cittadini.

Tra i relatori, M. Lo Cascio Direttore Divisione Sanità e Assistenza Comune di Torino, P. Pinna Pintor Presidente Clinica Pinna Pintor e Fondazione Arturo Pinna Pintor Torino - Fellow della Società Europea di Cardiologia (ESC), G. Maggiora Presidente dell’Associazione Alzheimer Piemonte.

Allegati: