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AIOP GIOVANI LAZIO – Convegno regionale

 - 06.12.2012 15:22

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Durante il 1° convegno AIOP Giovani Lazio si è parlato di come gli ospedali e le strutture sanitarie possono utilizzare i nuovi canali della comunicazione on line per interagire in modo efficace, diretto e bidirezionale con i pazienti

Si è svolto a Roma il 3 dicembre scorso il primo convegno dedicato ai temi della sanità 2.0 dell’AIOP Giovani, sezione Lazio: Sanità 2.0: le strutture ospedaliere e il rapporto con i cittadini tramite web e social network.

L’incontro, che ha visto un’ampia partecipazione di addetti ai lavori, è stato dedicato a fare il punto sull’utilizzo in Italia, per argomenti relativi alla salute e alla medicina, degli strumenti offerti dal web, con l’obiettivo di proporre un nuovo approccio nell’uso di questi canali da parte delle strutture sanitarie.

Se infatti circa l’81% degli italiani si informa sul web per trovare indicazioni utili per la propria salute, avere notizie sui farmaci ed effettuare autodiagnosi, gli ospedali e la aziende sanitarie si trovano ancora impreparate di fronte alla grande sfida di rispondere alle richieste dei cittadini su questi temi. Tali strutture si sono dotate negli ultimi anni di siti internet, in cui reperire informazioni sulle prestazioni e i servizi, ma si è trattato, nella stragrande maggioranza dei casi, di portali statici, che non permettono ai pazienti di comunicare direttamente con i medici.

Allo stesso tempo si stanno moltiplicando le piattaforme, blog, forum, gruppi di discussione e social network, dedicati alla salute, in cui gli utenti si confrontano tra loro, chiedono consigli, raccontano le proprie esperienze condividendole con chi ne ha vissute di simili, avendo, quindi, un ruolo attivo all’interno di una conversazione bidirezionale. Anche i professionisti del settore si stanno attrezzando, creando spazi di confronto e discussione tra medici, accessibili a chi è iscritto all’Ordine.

Di contro, come si diceva, il mondo delle strutture sanitarie è ancora fermo agli strumenti del web 1.0, siti che danno informazioni ma non consentono alcuna interazione con i pazienti, salvo rarissime eccezioni. Come ci insegnano gli Stati Uniti, in cui circa 1.500 ospedali gestiscono uno o più social network, per trasmettere in diretta interventi chirurgici a beneficio dei colleghi, formare il personale, gestire in modo tempestivo crisi di carattere sanitario o catastrofi naturali o per fornire ai pazienti informazioni mediche precise e corrette, sono molti i vantaggi di una comunicazione diretta e a doppio senso, orizzontale e democratica, tra strutture e cittadini.

L’incontro, moderato da Roberto Turno, Coordinatore Editoriale Il Sole 24 Ore Sanità, è stato introdotto dagli interventi di Gaia Garofalo, AG Lazio (Gruppo Garofalo, Gruppo Italcliniche), da Massimo Fiorella, AG Lazio (Nomentana Hospital & Alumno Bocconi). Niccolò Ferragamo, Amministratore Delegato e fondatore di KIWI S.r.l. ha presentato il tema del Social Network for business, alla luce di una recente esperienza di start up con Kiwi. Il ruolo dei Social Network in sanità è stato illustrato da due esperti sull’argomento: Daniele Mascia, Docente Università Cattolica del Sacro Cuore Roma, autore del libro "L’organizzazione delle reti in sanità. Teoria, metodi e strumenti di social network analysis”, e da Eugenio Santoro, Responsabile Laboratorio di Informatica Medica presso l’Istituto Mario Negri Milano, e autore del libro "Web 2.0 e social media in medicina".

Durante il convegno sono state presentate alcune esperienze italiane: Pasquale Tarallo, sui Percorsi terapeutici attraverso il mobile health; Fabio Miraglia, Presidente Commissione Nazionale RSA-Aiop, che ha illustrato la versione 2.0 della prima App dell’Aiop di nome iAiop; Linnea Passaler, Founder & CEO di Pazienti.it, una esperienza molto conosciuta nel settore.

Infine Giuseppe Scaramuzza, Coordinatore Nazionale del Tribunale diritti del Malato – Cittadinanzattiva, ha evidenziato potenzialità e criticità di questi strumenti dalla parte del cittadino paziente. Lorenzo Miraglia, Presidente Aiop Giovani Lazio, ha concluso il convegno con Nuove idee di comunicazione per la sanità del futuro.

Le slides e il video del convegno è disponibile in http://www.aiopgiovani.it/attivita/287.

Allegata: Locandina del convegno