News

EVENTI – Pubblicato il Bilancio sociale aggregato di Aiop Bologna

di Averardo Orta (*) - 23.01.2013 12:44




Abbiamo pensato questo strumento per rendere trasparente l'attività che gli Ospedali Privati Accreditati e le Case di Cura della provincia di Bologna svolgono e l'impatto socio economico che ne deriva.

Erogare prestazioni sanitarie è un compito complesso e di grande responsabilità ma anche stimolante e di grande soddisfazione quando, come nel nostro caso, si contribuisce al funzionamento di uno dei Servizi Sanitari Regionali migliori d'Italia e fra i migliori d'Europa.

Questa analisi deve servire a far comprendere ai diversi stakeholder che la sanità è un patrimonio importantissimo per ogni comunità e la sua difesa costituisce la base per ogni speranza di crescita futura sia in termini economici che sociali. Il diritto alla salute sancito dalla nostra Carta Costituzionale è l'elemento centrale attorno al quale sviluppare ogni evoluzione che sia sostenibile ed equa. Prendere coscienza di questa ricchezza culturale è un imperativo categorico soprattutto in tempi incerti e mutevoli come questi, senza cedere alla disperazione di chi ritiene che il Servizio Sanitario Nazionale non abbia futuro e propone soluzioni che non mantengono e garantiscono gli irrinunciabili principi di universalismo e solidarietà.

La sanità privata è pronta a cogliere le sfide future con entusiasmo, competenza e determinazione.

(*) Presidente AIOP Bologna

Allegato: Bilancio sociale aggregato di Aiop Bologna