News

PUBBLICAZIONI – Ansa 24 gennaio 2013: Stato-Regioni rinvia esame standard ospedalieri

 - 31.01.2013 10:50

POL:SANITA' 2013-01-24 16:41

sanita': stato-regioni rinvia esame standard ospedalieri

ROMA

(ANSA) - ROMA, 24 GEN - La Conferenza Stato-Regioni ha accolto la richiesta delle Regioni di rinviare l'approvazione del regolamento sugli standard ospedalieri che era all'ordine del giorno della Conferenza. "Abbiamo accolto la richiesta - ha detto il ministro della Sanità, Renato Balduzzi, al termine della riunione - che si fonda su due questioni particolari, le risorse e l'edilizia sanitaria sulla quale però - ha precisato il ministro - il cdm ha proprio l'altro ieri ha sbloccato un miliardo di euro".

La questione degli standard sarà di nuovo discussa nella riunione della Stato-Regioni del 7 febbraio, riunione nella quale si parlerà anche del fondo per il trasporto pubblico locale ("su questo tema - ha detto Balduzzi - le Regioni si aspettano interlocuzioni"). Le Regioni prima di quella data hanno rinnovato a Monti la richiesta di un incontro sia sulla sanità sia sul trasporto pubblico locale.

"Credo che questo incontro - ha concluso Balduzzi - possa avvenire nei prossimi giorni". "Queste questioni - ha detto dal canto suo il presidente della Basilicata, Vito De Filippo - le abbiamo già poste al governo il 20 dicembre scorso, fanno parte di quel pacchetto sul quale vogliamo un confronto al più presto".

Durante la riunione è stato anche rinnovato il piano per la salute mentale basato su una metodologia legata alla necessità di lavorare per progetti di intervento specifici e differenziati sulla base di valutazioni dei bisogni delle persone e "della implementazione di percorsi di cura che sappiano intercettare le attuali domande di salute e contribuiscano a rinnovare l'organizzazione dei servizi, le modalità di lavoro, i programmi clinici. (ANSA).