News

AIOP LAZIO – Convegno di presentazione dello studio sui piani di rientro nel Lazio

 - 31.01.2013 17:39





[CLICK SULLE FOTO PER INGRANDIRE]










Il 31 gennaio si è tenuto a Roma il Convegno di presentazione dello studio “Criticità finanziarie (e non solo) del sistema sanitario”, a cura del Centro Studi regionali.

Alla manifestazione ha partecipato Nicola Zingaretti, del Partito Democratico, candidato alla presidenza della Regione Lazio, introdotto dalla Presidente Aiop Lazio, d.ssa Jessica Faroni.

L’interessante studio, che esamina gli effetti dei piani di rientro della Regione Lazio 2007-2012, è stato presentato dal prof. Marcello Degni, autore della ricerca, docente di Contabilità Pubblica all’Università di Pisa.

Nel suo intervento, Zingaretti ha evidenziato come non esista un modello laziale di tutela della salute. E’ necessario – ha aggiunto – provare insieme a passare dalla crisi alla ricostruzione, scrivere insieme un Piano Sanitario Regionale di costruzione del modello laziale. Punto di partenza dovrà essere l’esigenza di tutela della salute, diametralmente opposto all’approccio ragionieristico degli ultimi anni e in particolare con la gestione commissariale.

[prossimamente inseriremo su Informaiop copia integrale dello studio e il video dell’intero convegno]

Scarica: Comunicato Stampa Aiop Lazio 30/1/2013