News

VITA ASSOCIATIVA – Ci lascia Ilario Bellinazzi

di Giuseppe Puntin - 07.02.2013 09:15

Lo scorso 31 gennaio ci ha lasciati il dr.Ilario Bellinazzi, da sempre Socio Aiop, Presidente della Casa di cura Città di Rovigo e membro dell’Esecutivo Aiop Veneto. Abbiamo chiesto un ricordo al rag. Giuseppe Puntin, suo grande amico.

Come sempre le cattive notizie arrivano improvvise, tanto inaspettate quanto devastanti nella quotidianità del vivere, lasciandoci attoniti, increduli e storditi.

La vita è una vicenda umana unica e irripetibile, ma è pure una realtà biologica a cui non possiamo sottrarci.

Di Ilario serbo il ricordo di un uomo leale, generoso ed entusiasta della vita e del vivere, che ha sempre connotato il suo impegno nella politica, nelle istituzioni, nell’attività associativa e nella società sulla scorta di principi e valori che il tempo non ha mai scalfito.

Nei lunghi anni di conoscenza e frequentazione prima, di comune impegno e amicizia poi, ho sempre apprezzato in lui quel suo interesse per tutto e la sua disponibilità verso tutti, denotando in ciò la sua vera indole e la sua generosità.

Mi pare ancora di vederlo per le strade di Rovigo con quel suo incedere svelto, sicuro e con quel suo tratto estroverso che salutando tutti denotava non solo l’empatia, l’attenzione e l’apprezzamento di chi riceveva e ricambiava il saluto, ma soprattutto la sua intima disponibilità a farsi prossimo.

Scrive S. Agostino “Dio si è fatto uomo affinché ogni uomo possa farsi Dio”. Credo che tutto questo Ilario lo abbia incarnato con pienezza e generosità ed in questo abbia pure in parte affondato le radici della sua fede in Cristo.

Ringrazio la sorte di averlo conosciuto, di averlo avuto per compagno di viaggio in una comune militanza d’impegno, serbando di lui il ricorso intimo e caro di un collaboratore e di un amico sincero.