News

ORGANI ASSOCIATIVI - Comitato Esecutivo 22/1/2013 (estratto)

 - 28.02.2013 15:16

 Il giorno 22 gennaio 2013, alle ore 12.30, presso questa sede si è riunito il Comitato Esecutivo convocato a mezzo e-mail prot. n. 35 del 15/01/2013, per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Rapporti economici Aiop Lazio, incontro con il Presidente Regionale Aiop Lazio;

2) Aggiornamento sui provvedimenti normativi in itinere;

3) Direttiva Europea 2011/24 del 9 marzo 2011 sulla mobilità dei pazienti – Costituzione di un Info

Point Nazionale;

Sono presenti: il Presidente prof. Pelissero, il dr. Marchi, il dr. Miraglia, il rag. Sansavini, il dr. Schiavone, il rag. Puntin e quali membri uditori il dr. Musumeci nella veste di Coordinatore nazionale dell’Aiop Giovani e l’avv. Paolini in quella di Coordinatore la Commissione Revisione Statuto.

Assiste il Direttore Generale in virtù del punto e) dell’art. 18 dello Statuto.

Viene data lettura dei verbali delle riunioni del 18 dicembre 2012 e dell’8 gennaio 2013 che i presenti approvano.

2° punto all’o.d.g. (Aggiornamento sui provvedimenti normativi in itinere)

Per quanto concerne il Decreto sulle nuove tariffe di prestazioni di ricovero e di prestazioni ambulatoriali, il Presidente conferma quanto già comunicato nella precedente riunione informando i presenti che dopo l’OK definitivo della Corte dei Conti si aspetta da un giorno all’altro la pubblicazione del Decreto in G.U. Aperta la discussione si conferma quanto già deliberato nel senso che subito dopo la pubblicazione sarà necessario porre allo studio, congiuntamente all’Anisap e alle Federlab, la possibilità di presentare ricorso al Tar del Lazio., dando mandato al nostro collegio legale che sarà formato da Paolini, Bellini e Ciampoli di convocare un primo incontro.

Sul provvedimento inerente la definizione degli standard per l’assistenza ospedaliera stiamo seguendo l’iter relativo alla discussione in Conferenza Stato-Regioni, per l’intesa sui contenuti del provvedimento. Ma ad oggi non è stato mai discusso e sembra che debba andare in Conferenza dopodomani 24 gennaio e lo seguiremo tramite i contatti con alcuni componenti la Conferenza stessa.

3° punto all’o.d.g. (Direttiva Europea 2011/24 del 9 marzo 2011 sulla mobilità dei pazienti – Costituzione di un Info Point Nazionale)

Il Presidente comunica che il Dr. Giordano ci ha segnalato che in base alla Direttiva Europea 2011/24 del 9 marzo 2011 sulla mobilità dei pazienti, i paesi dell’UE potranno istituire l’ info point pazienti . Si tratta di una banca dati, da offrire tramite web, che consentirebbe al paziente straniero di avere informazioni sugli ospedali dei vari paesi UE, conformemente a quanto previsto dalla Direttiva pazienti e tale banca dati su web dovrà essere predisposta dalle autorità ministeriali dei vari paesi.

La sollecitazione ad inserire anche l’offerta ospedaliera privata accreditata proviene dal dr.Lecchini, responsabile sanità alla Rappresentanza Permanente italiana presso l’UE, che ha indicato i soggetti del MinSalute incaricati per questo progetto.

A conclusione della discussione alla quale partecipano tutti i presenti si condivide la necessità di inserire anche le strutture Aiop nel progetto italiano Info Point Pazienti e viene incaricato il dr.Leonardi a prendere i dovuti contatti con il Ministero, per poi costituire un apposito gruppo di lavoro Aiop che sarà formato dal dott. Beretta, dr.Biagi e prof. F.Miraglia.