News

APPROFONDIMENTI GIUSLAVORISTICI - Possesso del Master Universitario da parte del Capo Sala

di Sonia Gallozzi - 07.03.2013 13:43


Avv. Sonia Gallozzi

Consulente Sede nazionale AIOP




L’accordo del 1° agosto 2007, afferente “l’istituzione della funzione di coordinamento per i profili delle professioni sanitarie di cui all’art. 6 della L. 1 febbraio 2006 n. 43” dispone espressamente che ai fini dell’accesso alla funzione di coordinamento è necessario essere in possesso dei requisiti stabiliti dall’art. 6 commi 4 e 5 della legga 43/06 ed ossia master di primo livello in management o per le funzioni di coordinamento nell'area di appartenenza ed esperienza almeno triennale, sempre nel profilo di appartenenza.

Pur tuttavia, detto accordo, rivolto sia al settore pubblico che privato, all’art. 4, nello stabilire che “sino all’entrata in vigore del CCNL di disciplina dei contenuti di cui al presente accordo, gli incarichi di coordinamento continuano ad essere conferiti secondo la vigente normativa contrattuale”, pone quale condizione per la sua applicazione che il CCNL applicato in azienda abbia recepito il contenuto dell’accordo.

Orbene, posto che nel CCNL del personale delle Case di cura AIOP non vi è alcuna clausola di recepimento, possiamo ritenere, attraverso una interpretazione della norma, che le strutture che applicano il CCNL AIOP non saranno tenute per il conferimento della funzione al rispetto dei criteri sanciti dalla Conferenza.