News

EVENTI - Seminario “Horizon 2020: le principali novità per l’accesso ai finanziamenti in materia di R&I"

 - 20.03.2013 15:19

16 aprile 2013


In prossimità della conclusione dell’iter decisionale riguardante il futuro programma europeo di finanziamento per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione, il 16 aprile p.v. si terrà un incontro dal titolo HORIZON 2020: le principali novità per l’accesso ai finanziamenti in materia di R&I”.

Gli interventi previsti avranno l’obiettivo di evidenziare ed approfondire gli aspetti innovativi del nuovo programma, gli elementi di novità rispetto al 7°PQ per quanto riguarda le procedure e gli strumenti specifici per le PMI, incluse le opportunità collegate agli strumenti finanziari Horizon/Cosme. L’incontro rappresenterà, inoltre, un’importante occasione per l’acquisizione di primi elementi utili per prepararsi alla prima tornata di bandi prevista per fine 2013 / inizio 2014.

L’evento avrà luogo dalle ore 14.30 alle ore 17.30 di martedi’ 16 aprile. Per facilitare la partecipazione sarà possibile presenziare sia presso la Delegazione di Confindustria a Bruxelles (Avenue de la Joyeuse Entrée 1) dove saranno fisicamente presenti i due relatori invitati, sia presso le sedi di Confindustria a Roma (Viale dell’Astronomia, 30 – Sala Pininfarina) e Assolombarda a Milano  (Via Chiaravalle, 8 – sala Falck), dove saranno attivati dei collegamenti in video conferenza. E’ ammessa la partecipazione di associazioni e imprese.

L’incontro si inserisce nel contesto dell’impegno che da tempo Confindustria sta portando avanti sui temi riguardanti R&I e degli sforzi tesi a favorire una più ampia e qualificata partecipazione delle imprese ai programmi europei, aumentando il rate di successo. 

In questo senso, Confindustria sta lavorando al fine di ampliare e specializzare i servizi di supporto offerti dalla Rete dell'innovazione, il network che riunisce tutti gli esperti R&I del sistema. Inoltre, sta pianificando l’organizzazione di un pacchetto di iniziative di informazione e formazione da svolgere sul territorio nel corso del 2013 volte ad approfondire gli aspetti del futuro programma di più diretto interesse per il sistema associativo e le modalità operative per la definizione e gestione di progetti europei di R&I. Le iniziative saranno realizzate in collaborazione con la Rete dell'Innovazione, con la Delegazione di Bruxelles e con il sostegno della Scuola di Sistema (SFC).

Il programma dell’evento del 16 aprile è allegato.

Si prega di confermare la propria partecipazione entro il 10 aprile, indicando espressamente la sede presso la quale si intendono seguire i lavori, all’indirizzo mail:

delegazione@confindustria.eu

Si segnala che i posti a disposizione presso la sede di Bruxelles sono circa 40, a Milano 80 e a Roma 130.

Per informazioni rivolgersi a: Gaia della Rocca: g.dellarocca@confindustria.eu


Scarica: programma dell’evento