News

PUBBLICAZIONI – Verso un sistema sanitario aperto

 - 10.04.2013 16:59





È stato presentato il 4 aprile scorso, nel Salone della Direzione del Policlinico Umberto I di Roma, il libro “Linee Guida per una nuova governance del sistema sanitario”, a cura di Gianfranco Carnevali e Pietro Manzi, con prefazione del Ministro Renato Balduzzi.

Tra i contributi del libro ricordiamo quello del Presidente Nazionale AIOP, prof. Gabriele Pelissero dal titolo “Verso un sistema sanitario aperto”, in cui sottolinea che “Una vera riforma della sanità italiana è possibile e può essere efficace, con pochi ma fondamentali interventi. Il primo – precisa Pelissero - è il ritorno al pagamento a prestazione per tutte le prestazioni ospedaliere e ambulatoriali, con tariffe realistiche e con un vero impegno per tutte le aziende, pubbliche e private, a portare i propri conti economici in pareggio finendo con i disavanzi dichiarati o occulti.

Il secondo è un modello di finanziamento razionale, che può essere ricercato secondo la modalità dei costi standard, ma che a nostro giudizio - dice infine Pelissero - potrebbe ben più correttamente essere concepito come l’impegno a pagare tutte le prestazioni appropriate, rese in ogni regione italiana da tutti gli erogatori pubblici e privati, con un tariffario realmente corrispondente ai costi razionalmente rilevati.

Scarica: G.Pelissero, Verso un sistema sanitario aperto