News

EVENTI - I Seminario Aiop sulla Riforma Fornero a Messina

 - 19.09.2012 11:10

 







Si è svolto a Messina, lo scorso 18 settembre, il I Seminario di formazione sulla recente Riforma Fornero organizzato dalla Sede nazionale Aiop (le altre sedi saranno a Roma 24/9, Milano 3/10 e Napoli 8/10).

L'incontro è stato introdotto dal dr. Franco Bonanno, Direttore Generale Aiop, che ha presentato il progetto formativo della Sede nazionale e ha illustrato le principali innovazioni della Riforma Fornero nel contesto dell'ordinamento giuslavoristico italiano. In seguito, l'avv. Sonia Gallozzi, consulente giuslavorista della Sede nazionale Aiop, e il dr. David Trotti, Consulente del Centro studi Aidp - Associazione italiana per la direzione del personale - hanno sviluppato i seguenti temi:

- la flessibilità in entrata: il lavoro subordinato;

- la flessibilità in entrata: il lavoro autonomo e non subordinato;

- la flessibilità in uscita: licenziamento, dimissioni e rito del lavoro;

- gli ammortizzatori sociali e le forme di protezione.

All'incontro, rivolto in particolare alle case di cura associate Aiop della Sicilia e della Calabria, hanno partecipato 25 strutture siciliane (su 55) e 1 struttura calabrese (su 29), per un totale di circa 60 persone, prevalentemente della direzione amministrativa delle Case di cura e qualche consulente aziendale per la gestione del personale. Hanno partecipato anche l’avv. Maria Grazia Torina, Presidente Aiop Giovani Sicilia, la d.ssa Silvana Montalbano, Direttore Aiop Sicilia, con il dr. Arturo Giganti e il Sig. Franco Leonardi, della Sede Aiop Sicilia.

Allegati:

circolare Aiop n.699/2012

- La legge Fornero: L92-2012 Fornero.pdf

Intervento dell'avv. Sonia Gallozzi (slides)

Intervento del dr. David Trotti (slides)