News

ASSEMBLEA AIOP 2013 – Sponsor Dedalus

 - 28.05.2013 16:08


www.dedalus.eu


Dedalus per la Sanità Privata
Software e Servizi per la miglior gestione clinica e sanitaria.

Dedalus progetta e realizza da anni software specializzati per la Sanità ed ha creato la Divisione Sanità Privata per seguire in modo specifico il settore delle case di cura. Dal 2006 Dedalus ha avviato un progetto di aggregazione delle migliori aziende operanti nel settore dell’ICT sanitario italiano ed è oggi il primo gruppo privato italiano in questo settore.

Accanto all’offerta di prodotti software, Dedalus ha rafforzato quella relativa alla formazione, alla consulenza organizzativa, alla progettazione che è in grado di fornire attraverso i suoi esperti e la rete dei suoi collaboratori.

Evoluzione della Tecnologia ed efficienza dell’Organizzazione

Il software Hospital per il Sistema Informativo Sanitario integra procedure che vanno dall’aspetto amministrativo a quello gestionale, a quello clinico e diagnostico; Hospital è oggi la più completa soluzione HRP (Hospital Resource Planning) sul mercato, in grado di rispondere alle esigenze dei suoi utenti diversificate per:

- tipologia della struttura (dalla casa di cura polispecialistica con attività di alta specialità, alla struttura di riabilitazione post-acuzie, alla RSA);
- tecnologia (soluzioni sviluppate su piattaforma web-based nativa o client-server).

Dedalus è organizzata in modo da rispondere a tutta questa gamma di esigenze: pensa alla Struttura Sanitaria come ad un insieme di sottosistemi funzionali tutti volti a garantire le migliori cure al paziente.

Intorno al paziente si strutturano procedure informative complesse “organizzative, amministrative e cliniche” ciascuna con le sue peculiarità e con l’esigenza di scambiare informazioni con le altre.

La Gestione del Reparto e il Dossier del Paziente

I moduli software del Sistema Informativo Clinico sono le componenti per l’informatizzazione dei processi e delle attività nei reparti e in sala operatoria, nativamente integrati con il Sistema Informativo Ospedaliero (degenze/ADT, magazzino, ambulatori, laboratori, diagnostica per immagini, richiesta e ritorno dei referti diagnostici).

L’informatizzazione dei processi clinici consente di gestire l’intero percorso del paziente:

- preospedalizzazione;
- organizzazione e gestione delle attività infermieristiche (diario infermieristico, consegne);
- gestione delle terapie e disponibilità dei farmaci;
- programmazione e gestione del processo chirurgico;
- cartella clinica (anamnesi, diario clinico, informazioni cliniche, lettera di dimissione);
- organizzazione e documentazione dei processi riabilitativi.

L’informatizzazione dei processi clinici consente la creazione del Dossier, che raccoglie ed organizza i dati dei Pazienti che sono entrati in contatto con la struttura (precedenti e dati clinici significativi).
La struttura del Dossier Clinico del paziente consente la navigazione tra le informazioni con la massima flessibilità e secondo la sequenza temporale degli interventi effettuati (diagnostici, chirurgici, terapeutici ed assistenziali).

Cartella Clinica Elettronica e premio innovazione del Politecnico di Milano

Dedalus ha ricevuto nel 2013, per la seconda volta consecutiva, il premio Innovazione ICT in Sanità da parte della School of Management del Politecnico di Milano, assegnato durante l’evento di presentazione del rapporto 2013 dell’Osservatorio ICT in Sanità.

Nella categoria Cartella Clinica Elettronica, il premio è stato assegnato al progetto di dematerializzazione della cartella clinica dell’Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate realizzato da Dedalus.

Il progetto è stato premiato per:

- l’implementazione di uno strumento di cartella clinica elettronica in un contesto ospedaliero multipresidio, raggiungendo livelli di diffusione e di utilizzo elevati, applicando un approccio di realizzazione di funzionalità standard definite a livello aziendale, che garantisse al contempo l’adeguamento parametrico alle specificità dei singoli reparti;
- l’elevata multidisciplinarietà del gruppo di lavoro coinvolto nello sviluppo di un progetto ampio e articolato, che nel corso degli anni ha garantito un’elevata informatizzazione dei processi clinico-sanitari e dei servizi rivolti ai professionisti e pazienti.

Nella categoria Digitalizzazione dei Processi e dei Percorsi Clinici, inoltre il premio è stato invece assegnato all’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara per la gestione e la programmazione informatizzata del paziente chirurgico, progetto che comprende i moduli di Percorso Chirurgico del prodotto OrmaWeb di Dedalus.