News

In ricordo del prof. Mario Spallone

 - 15.05.2013 16:08


MARIO SPALLONE



Nel pomeriggio del 15 maggio ci ha lasciati il prof. Mario Spallone all'età  di 95 anni, dopo una breve malattia. Il decesso è avvenuto nella clinica privata Annunziatella di Roma, di proprietà del fratello Dario. L'intera vita di Mario Spallone è stata dedicata alla sua professione medica e alla politica.

In particolare Mario Spallone ha vissuto a fianco, assistendoli come medico e come amico, di Palmiro Togliatti, Nilde Jotti e Paolo Bufalini padri del Comunismo e del Socialismo italiani. Rapporti di grande amicizia, sono intercorsi anche con esponenti del mondo cattolico.

Spallone, originario di Lecce nei Marsi, è stato sindaco del centro marsicano dal 1970 al 1985. Successivamente, dal 1993 al 2001 è stato primo cittadino di Avezzano, cittadina dove era cresciuto. Conseguì la laurea in medicina a Roma svolgendo la sua attività tra l'Abruzzo e la Capitale. Il 22 ottobre avrebbe compiuto 96 anni.

Socio fondatore dell’AIOP, nonché esponente di spicco del Comitato Esecutivo e del Consiglio Direttivo della Sezione laziale, una realtà importante nel mondo dell’imprenditoria della Sanità privata, e della COPAG, consorzio nato come centro acquisti di riferimento per la sanità.

Alla Famiglia va il cordoglio dell’intera Associazione per la perdita di un uomo protagonista del suo tempo e figura significativa della storia della sanità italiana.