News

EVENTI – Proposte per un nuovo Piano Sanitario

di Massimo Fiorella - 22.05.2013 12:27

L'associazione Flamilia, promossa da alcuni Soci Aiop Giovani della sezione laziale, ha organizzato un convegno dal titolo “Proposte per un nuovo Piano Sanitario”.

Si terrà venerdì 7 Giugno 2013, ore 16-19, all’Auditorium via della Conciliazione – Roma, con il patrocinio del Ministero della Difesa, del Consiglio Regionale del Lazio e dell'Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri di Roma.

Il nostro sistema sanitario sta cambiando. Cambiano i fabbisogni della popolazione. Aumenta l'età media e quindi anche la necessità di gestire un maggior numero di malattie croniche. C’è una maggior evidenza di non essere in grado di gestire adeguatamente l’anziano nelle sue problematiche socio-sanitarie perché sul territorio c’è carenza di Strutture in grado di garantire piena e completa assistenza.

L'ottimizzazione delle risorse economiche sta modificando le aspettative contenute nell'articolo 32 della costituzione italiana con un passaggio di stato tra salute e sanità. La recente crisi economica ha fatto aumentare la soglia di accesso ai cosiddetti livelli essenziali d'assistenza favorendo il  "privato sociale" un passaggio inesorabile dal fabbisogno reale di salute al risparmio sanitario gestito.

Questa mutazione di sistema deve necessariamente portare a delle modifiche della normativa vigente. Sorge quindi la necessità di formulare nuove proposte che incrementino la possibilità di sviluppo del mercato del lavoro, oggi sempre più depresso, seppure verso una maggiore necessità di ottimizzazione economica. E' proprio il mercato del lavoro che va incrementato per favorire la popolazione giovanile che deve fare da supporto a quella che invecchia. Bisognerebbe creare maggiori reti capillari a livello dei medici di base e a livello di organizzazione delle infrastrutture al fine di ridurre l'intasamento dei pronti soccorso e i ricoveri inappropriati. A tal proposito ci sembra doveroso ribadire il concetto di necessità di ottimizzazione delle risorse sanitarie sul territorio usufruendo anche della disponibilità di Strutture private accreditate per l’accoglienza di pazienti dal triage dei Pronti soccorso dei DEA di II livello (pazienti classificati con codici bianchi e verdi). E' necessario migliorare la politica di distribuzione dei farmaci, i costi d'acquisto delle materie prime e favorire le iniziative di volontariato e di carità per sviluppare una rete assistenziale domiciliare in linea con i cambiamenti sociali.

Non bisogna arrestare la crescita della ricerca e della didattica: dirimente sottolineare come sia necessario oggi più che mai, data la presenza di una società multietnica, sviluppare un fattivo rapporto di collaborazione scientifica e culturale rivolta alla crescita ed all’integrazione. Di questo vorremmo parlarne con voi, con rappresentanze politiche, economiche, religiose, militari e mediche di varia provenienza e astrazione: medici di medicina generale, ospedalità pubblica e ospedalità privata, sindacati, farmacie e tutti voi cittadini.

Massimo Fiorella, Aiop Giovani Lazio


Scarica: Invito