News

APPROFONDIMENTI - Politecnico di Milano: con l'Ict 15 miliardi di possibili risparmi in sanità

 - 22.05.2013 12:38


Biagi ritira il premio “SMACK un sistema a salvaguardia del paziente” di Villa Maria Cecilia-GVM di Cotignola.JPG

La rivoluzione digitale in sanità può valere 15 miliardi : questa è la stima della Ricerca 2013 dell'Osservatorio Ict in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano. La Ricerca è stata realizzata attraverso casi di studio e questionari rivolti a 109 Cio, 166 direttori generali, amministrativi, sanitari delle principali strutture sanitarie, referenti e dirigenti in ambito sanitario di 10 Regioni, un campione statisticamente significativo di medici di medicina generale e di cittadini.

In periodi di spending review, secondo la ricerca, la spesa Ict per la Sanità è scesa a 1,23 miliardi nel 2012, appena 21 euro per abitante, ulteriormente ridotta dopo il calo registrato lo scorso anno. Eppure proprio un investimento in innovazione digitale - secondo la ricerca - potrebbe combinare efficienza e sostenibilità economica a servizi di qualità: una rivoluzione digitale completa per la Sanità italiana porterebbe benefici di circa 15 miliardi l'anno per il Sistema Paese.

Si ricorda che il 30 maggio prossimo, nell’ambito del Convegno Nazionale Aiop Giovani (Roma, Sheraton Hotel, Via del Pattinaggio 100), il prof. Claudio Vella, condirettore dell'Osservatorio Ict in Sanità della School of Management del Politecnico di Milano premierà la struttura AIOP vincitrice del premio ICT 2013.

LINK: l'analisi del risparmio su Il Sole 24 Ore Sanità