News

EVENTI – FLAMILIA: Proposte per un Nuovo Piano Sanitario

di Massimo Fiorella - 20.06.2013 18:53






Il giorno 7 giugno si è svolto all'Auditorium di via della Conciliazione il convegno “Proposte per un Nuovo Piano Sanitario”.

Il convegno proposto dall'associazione Flamilia, è stato organizzato grazie alla stretta collaborazione di 4 rappresentanti di altrettanti gruppi operanti nel settore sanitario (Francesco Guarnieri, Gaia Garofalo, Massimo Fiorella, Lorenzo Miraglia).

Importante è stato l'apporto dell'Associazione Aiop Giovani Lazio.

Notevoli e prestigiosi i patrocini ottenuti tra cui: la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, il patrocinio del Ministero della Salute, del Ministero della Difesa, della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, della Polizia di Stato (Dipartimento sanità), dell'AIOP Lazio, dell'Ordine dei Medici-chirurghi e odontoiatri di Roma e dell'Ordine dei Farmacisti.

Il tema proposto, di sicura complessità e rilevanza, è stato trattato sotto molteplici aspetti: dirigenziale, medico, economico, politico, farmaceutico e militare.

Enfasi è stata data alle tematiche più importanti: invecchiamento della popolazione, sviluppo del mercato del lavoro, sanità del territorio, livelli essenziali di assistenza, tagli lineari e spending review, art. 32 della Costituzione, medicina difensiva, liste d'attesa e intasamento dei pronto soccorsi, gestione del farmaco e sanità militare.

I temi sono stati sviluppati in maniera semplice per poter essere compresi non solo dagli addetti ai lavori, ma anche e soprattutto dai cittadini che hanno partecipato numerosi al convegno (300 persone).

Il convegno è stato inoltre ripreso e trasmesso dall'emittente televisiva IES TV.

Molteplici le riflessioni e gli spunti che verranno utilizzati per sviluppare ulteriori convegni e per effettuare delle proposte concrete da sottoporre al legislatore.

Scarica:

- Pieghevole

- Lettera del Ministro Lorenzin

- Relazione Augusto Battaglia

- Relazione Massimo Fiorella

- Diapo Garofalo

- Diapo Fiorella