News

RAPPORTI SINDACALI – CCNL RSA AIOP, incontro con UGL SANITA’

 - 20.06.2013 19:12


Paolo Capone e Antonio Cuozzo




Una delegazione Aiop composta dal Presidente nazionale prof. Gabriele Pelissero, dalla Vicepresidente nazionale Barbara Cittadini e dal capodelegazione dr.Emmanuel Miraglia, con il supporto del dr.Filippo Leonardi e dell’avv. Sonia Gallozzi, ha ricevuto lo scorso 18 giugno la delegazione UGL Sanità composta dai Sign.ri Paolo Capone e Antonio Cuozzo.

Scopo dell’incontro è stato quello di fare il punto sull’applicazione del CCNL RSA Aiop a più di un anno della sua stipula. Il Presidente Pelissero ha introdotto l’incontro soffermandosi in una breve analisi della congiuntura e sulla necessità che i soggetti che operano all’interno del SSN creino una grande alleanza per salvarne i principi fondanti. Oggi più che mai – ha evidenziato Pelissero – imprenditori e OOSS hanno obiettivi comuni.

Capone, segretario nazionale UGL Sanità, ha condiviso l’impostazione di Pelissero e ha sostenuto l’esigenza di un percorso di responsabilità, che comprenda anche l’esame di alcuni punti che possono consentire un miglioramento del CCNL. Un settore che consente spazi in questo senso è anche quello della formazione continua e degli strumenti che la rendono operativa.

Miraglia è intervenuto evidenziando la possibilità ulteriore di individuare all’interno del quadro normativo contrattuale quegli istituti che consentirebbero effetti economici a beneficio dei lavoratori.

Si è concordato, al termine, di incontrarsi nuovamente per esaminare proposte più dettagliate sul CCNL RSA Aiop.