News

PRIMA PAGINA – 12ª Commissione Igiene e Sanità: gli obiettivi dell’indagine conoscitiva sul Servizio sanitario nazionale

 - 04.07.2013 13:48



La 12ª Commissione Igiene e Sanità di Palazzo Madama ha autorizzato un’indagine conoscitiva sul Servizio sanitario nazionale.

Questi gli obiettivi: acquisire elementi di conoscenza sullo stato programmatico, organizzativo ed erogativo del Servizio sanitario nazionale, in relazione alla disponibilità di risorse per salvaguardare, con interventi mirati ad ottimizzare il sistema, la sostenibilità del servizio che deve contenere e garantire i principi di universalità, solidarietà ed equità.

Nella sua relazione, il Sen. d’Ambrosio Lettieri ha affermato la necessità impellente di studiare una strategia di riforma del sistema e “Per farlo dobbiamo avere a nostra disposizione un quadro dettagliato e reale della situazione che contempli diversi aspetti. Negli ultimi anni il dibattito sulla sostenibilità del Ssn è tornato al centro dell’attenzione di istituzioni, enti di ricerca, industria, parti sociali e politica. La ripresa dell’interesse è in gran parte legata alle difficoltà della finanza pubblica che sembrano mettere in dubbio la capacità del nostro Paese di preservare un sistema destinato a svolgere un ruolo sempre più rilevante in termini di risorse assorbite, oltre che ovviamente di risultati raggiunti quanto a miglioramento dello stato di salute della popolazione”.

Scarica: Relazione della 12ª Commissione Permanente – Igiene e Sanità