News

AIOP GIOVANI – Consulta Nazionale 9 ottobre 2012 (sintesi)

 - 11.10.2012 22:00

[CLICK SULLA FOTO PER INGRANDIRE]


Si è riunita a Maastricht, presso il Kruisherenhotel, la Consulta Nazionale Aiop Giovani, all'interno dell'itinerario dello Study Tour Nederland 2012.

All'incontro, aperto dal Presidente Nazionale, dr.Domenico Musumeci, hanno partecipato i V/Presidenti De Leo, Improta e M.Nicchio, e inoltre L.Miraglia, Caminiti, Radicati, M.Bonvicini, Stefenelli, M.C. Cariello, Schiavone, Torina, P.Toffanetti, A.Nicchio, B.Sansavini. Leonardi, della Sede Nazionale, svolge il ruolo di segretario.

  1. Al primo punto all'OdG, il progetto di portale internet di Aiop, con il ruolo di mettere in rete le strutture, i medici e i pazienti. L'argomento appare interessante. Musumeci ne illustra le caratteristiche e le potenzialità. Si concorda quindi di porlo all'OdG della prossima Consulta previa diffusione immediata ai membri della Consulta del testo del progetto.

  2. Al 2° punto all'OdG, l'ipotesi di estendere l'attività formativa di Aiop Giovani ad altre componenti dell'Associazione. Alla discussione partecipano tutti con diversi interventi che ne evidenziano, però, l'esigenza di un approfondimento maggiore, soprattutto per specificare il target di riferimento. Occorre considerare, sottolinea Sansavini, che la maggior parte delle strutture già sono attive nel settore della formazione. Musumeci evidenzia la necessità di caratterizzare una attività specifica sotto il brand “Aiop Giovani Professional”. Si decide quindi di rinviare la discussione alla Consulta di dicembre in modo da approfondire obiettivi e target di riferimento.

  3. L.Miraglia ha quindi presentato l'iniziativa di Aiop Giovani Lazio, un convegno che si terrà il 3 dicembre, dalle ore 15 alle 18,30, dedicato al tema dell'utilizzo dei social network nell'ambito sanitario e in particolare in quello ospedaliero. E' un tema già avviato in altri paesi come gli USA e si vorrebbe proporre a livello nazionale per evidenziarne le potenzialità. E' in corso l'organizzazione e i dettagli si conosceranno entro la fine di ottobre. I partecipanti apprezzano l'iniziativa e si dichiarano d'accordo nell'appoggiarla con una grande partecipazione.

  4. Musumeci introduce il tema della due-giorni formativa per i soci Aiop Giovani da organizzare sul tema del public speaking a fine febbraio o fine marzo. E' disponibile il preventivo Profexa e si attende quello della società Dale Carnegie. Stefenelli, Cariello e Bonvicini sono incaricati ad individuare una location adatta nel Trentino Alto Adige.

  5. Tra le varie, interviene M.Nicchio che propone per il prossimo incontro un approfondimento del progetto Convenzioni Aiop, che potrebbe essere o degli elementi di novità della Sezione per i prossimi anni. Si concorda quindi di convocare il prossimo incontro della Consulta Nazionale Aiop Giovani il prossimo 3 dicembre, alle ore 10,30.