News

APPROFONDIMENTI – Comunicazione Aiop in evoluzione

Andrea Pirastu (*) - 17.10.2012 17:30




(*) Presidente Aiop Sardegna

In occasione dell’ultimo Consiglio Nazionale è emerso con evidenza l’importanza della strategia di comunicazione pensata ed elaborata dalla nuova dirigenza dell’AIOP.

In questo contesto assumerà sicuramente un ruolo centrale Inform@iop del venerdì, intelligente e pratica evoluzione di “Regionando”. Comunicazione in continua evoluzione ma anche necessità di avere per ogni Regione una banca dati alla quale accedere per poter conoscere gli atti amministrativi e normativi che governano la Sanità privata accreditata in ogni Regione. Mi riferisco principalmente a:

  1. Accordo AIOP – Regione.

  2. Schema dei contratti tra le ASL e le singole strutture.

  3. Sistema dei controlli effettuati dalle ASL sulle singole strutture volti ad accertare l’appropriatezza delle prestazioni sanitarie erogate.

  4. Tariffario regionale DRG.

Come ho già proposto all’ultimo Consiglio Nazionale credo che questo “portale” possa essere attivato senza indugio. Basterà che ogni Presidente Regionale trasmetta i predetti documenti ad Inform@iop e finalmente potremo conoscere in maniera dettagliata le singole realtà regionali.

Come Presidente di AIOP Sardegna ho coerentemente provveduto alla trasmissione dei documenti che riguardano la nostra Regione e sono sicuro che gli Associati AIOP potranno prendere spunto soprattutto dall’accordo AIOP – Regione 2010-2012 (che ci accingiamo a rinnovare per un ulteriore triennio) che contiene elementi innovativi e di estremo interesse.

Sarà comunque mia cura evidenziare in un prossimo intervento quali sono le clausole che potranno essere mutuate dalle altre Regioni. Credo infatti che oggi più che mai sia necessario ripensare in termini nazionali il pianeta Sanità.

Va bene il federalismo, vanno bene le peculiarità regionali ma non vanno bene le “monarchie” regionali della Sanità e i sottosistemi governati dalle ASL in maniera disomogenea anche all’interno di una stessa regione.

Questo nuovo corso funzionerà solo se tutti gli Associati AIOP, e in primo luogo i Presidenti Regionali, ne comprenderanno l’utilità per rafforzare l’immagine dell’AIOP verso i pazienti e le istituzioni che sono i nostri principali interlocutori.

Allegati:

Accordo Aiop-Regione 2010-2011

Regolamento controlli attività ricoveri

Delibera 9/3_2005 Tariffe

Delibera 60/26_2009 Tariffe