Sedi Regionali e Provinciali

AIOP VENETO - Programma Regionale (ECM). Recepimento dell’accordo Stato Regioni del 19/4/2012

 - 08.11.2012 16:03

Con deliberazione n.1969 del 2 ottobre u.s la Giunta Regionale del Veneto ha recepito il nuovo accordo Stato Regioni (rep. Atti n. 101/CSR del 19 aprile 2012) in materia di Educazione Continua in medicina (ECM), approvando le disposizioni inerenti all’accreditamento dei Provider.

Sono stati fissati il numero dei crediti che i professionisti sanitari devono acquisire nel corso del triennio 2011/13. È stato riconosciuto, inoltre, il contributo a carico della Regione per le spese a copertura degli oneri per l’espletamento delle attività di competenza e per il funzionamento degli Organismi di governo dell’ECM.

Rispetto al precedente regime, i crediti erogati ai partecipanti agli eventi ECM, verranno direttamente trasmessi dai Provider stessi al Consorzio denominato CO.GE.A.P.S che gestisce l’anagrafe dei crediti formativi delle professioni sanitarie affinché venga riconosciuta la loro validità su tutto il territorio nazionale. L’accordo prevede, inoltre, l’adesione della Regione Veneto alla sperimentazione nazionale del Dossier Formativo inteso come strumento di programmazione e valutazione del percorso formativo del singolo professionista.

Tra gli adempimenti in capo alle Regioni è prevista anche l’adozione del Piano della Formazione Regionale che deve declinare per macro aree gli obiettivi prioritari regionali che servono ad orientare i programmi di formazione continua rivolti agli operatori della sanità.

Allegati : DGR Veneto n.1969/2012