Sedi Regionali e Provinciali

AIOP ABRUZZO – Incontro Aiop con Fials

 - 21.11.2012 10:56

Nell'incontro del 12 novembre scorso a Pescara tra le organizzazioni sindacali ed i rappresentanti Aiop si è discusso delle problematiche sanitarie regionali riguardanti le strutture private.

La spending review imposta a livello nazionale definisce le regole del raggiungimento della soglia massima di 3,7 posti letto per mille abitanti e di un taglio del budget sui contratti in essere con le strutture private nella misura dello 0,5% per il 2012, 1% per il 2013, 1,5%per il 2014  e 2% per il 2015.

La regione Abruzzo inspiegabilmente sta imponendo una riduzione del budget assegnato alle cliniche del 9,9% per il 2012 fino ad arrivare ad un totale del 15% in 4 anni con una conseguente diminuzione dei posti letto attuali ben al di sotto della soglia nazionale di 3,7 p.l. x mille abitanti in una regione che ne conta appena 3,4 p.l. x mille abitanti.

Le scellerate decisioni del commissario alla sanità Chiodi unite alla latitanza dei rappresentanti regionali che negano qualsiasi incontro con le parti datoriali e le organizzazioni sindacali è qualcosa che lascia incredule e preoccupate le parti in causa.

Le Organizzazioni Sindacali ed i rappresentanti Aiop unitamente chiedono un'incontro urgente con la Regione per valutare proposte alternative che mantengano salvi i livelli occupazionali del settore sanitario privato, già duramente vessato dai tagli al budget  degli ultimi anni.

La FIALS si prepara alla mobilitazione generale e ad azioni dimostrative, contro gli amministratori politici che vogliono mettere a rischio il diritto al lavoro di tutti gli operatori del settore, che ogni giorno sono vicini ai cittadini nelle corsie d'ospedale.