Sedi Regionali e Provinciali

AIOP VENETO - Spending review 2013/2014 relativamente agli erogatori privati accreditati

di Marialuisa Lazzeri - 17.01.2013 10:22

Con deliberazione n.2621 del 18 dicembre 2012 la Giunta Regionale del Veneto ha approvato alcune disposizioni attuative della L.135/12 (la cosiddetta spending review), specificando in un apposito paragrafo, gli interventi che si intendono adottare per il biennio 2012/2014 ai fini della determinazione dei budget ospedalieri e ambulatoriali delle strutture ospedaliere private accreditate.

La delibera dispone che, al fine di conseguire i risparmi di spesa previsti dalla L. 135/12 vengano utilizzate le disponibilità finanziarie accantonate dalla DGR n.832/12 per gli acquisti di “pacchetti di prestazioni” presso le strutture ospedaliera private accreditate.

Viene ribadito l’obbligo dell’integrazione, tramite CUP dell’Azienda Ulss di ubicazione territoriale delle:

- Prestazioni di specialistica ambulatoriale;

- Predisposizione delle liste di attesa per pazienti in elezioni;

- Tracciabilità del percorso programmato.

Viene dato inoltre incarico al Segretario regionale per la Sanità di recepire con propri atti, i contenuti del Nuovo Nomenclatore Tariffario Nazionale per la specialistica Ambulatoriale, nel momento in cui verrà emanato dal Ministero della Salute.

Il provvedimento, infine provvede a rideterminare le tariffe e le quote di rilievo sanitario, con decorrenza dal 1 gennaio 2013, relative alla residenzialità extraospedaliera (CTRP, Hospices, Stati Vegetativi Permanenti (SVP), sezione Alta Protezione Alzheimer (SAPA) ospedale di Comunità, Unità di riabilitazione territoriale).


Allegata: delibera della G.R. n.2621 del 18 dicembre 2012