Sedi Regionali e Provinciali

AIOP LAZIO – Convegno di presentazione dello studio ”Criticità finanziarie (e non solo) del sistema sanitario. Piano di Rientro Regione Lazio: 2007-2012”

 - 23.01.2013 15:32




l prossimo 31 gennaio, alle ore 15,30, presso il Centro Congressi NH Leonardo da Vinci di Roma (Via dei Gracchi, 324), AIOP Lazio presenterà lo studio realizzato in collaborazione con il Centro Studi Regionali: ”Criticità finanziarie (e non solo) del sistema sanitario. Piano di Rientro Regione Lazio: 2007-2012”. Interverrà all’evento Nicola Zingaretti candidato alla Presidenza della Giunta Regionale del Lazio.

Abbiamo chiesto alla dott.ssa Jessica Faroni, Presidente AIOP Lazio, una presentazione dello studio.

La sanità è un sistema complesso e la ricerca elaborata dall’Associazione che rappresento, insieme al Centro Studi regionali, nel delineare questa complessità, propone al dibattito delle soluzioni concrete.

Un approccio a tutto campo, non una visione settoriale, perché il tema va affrontato nelle sue molteplici articolazioni, altrimenti non si cambia nulla. E il cambiamento non può prescindere dalla analisi.

Da questa emerge l’inefficacia dei tagli lineari che sono il contrario di quello che sarebbe necessario per controllare i costi e ridurre le inefficienze. Emerge l’inadeguatezza del decisore politico che, in particolare nel Lazio, non è stato fino ad oggi in grado di affrontare i nodi strutturali della sanità regionale, che restano, dopo cinque anni di piano di rientro, ancora tutti sul tavolo.

Sviluppare una azione programmatoria forte da parte della regione, ricostruire le competenze della struttura regionale di governo del settore, dare al piano di rientro una visione non solo finanziaria, introdurre nelle aziende sanitarie strumenti di controllo e gestione adeguati, sviluppare la sanità sul territorio, aumentare la produttività delle strutture pubbliche, definire l’accreditamento delle strutture, coinvolgere gli operatori in una gestione condivisa del sistema valorizzandone le specificità, definire gli accordi con le strutture universitarie.

Sono solo alcuni dei nodi da sciogliere analizzati nella ricerca.

La decima legislatura regionale potrebbe essere quella in cui il sistema sanitario laziale diventerà efficiente e finanziariamente in equilibrio. In cui cittadini e imprese non saranno più costretti a sopportare la più elevata pressione fiscale regionale del paese per sostenerlo. In cui i servizi forniti ai cittadini saranno all’altezza di un paese civile. In cui il privato accreditato che eroga prestazioni di alta qualità possa sentirsi, forse per la prima volta, pienamente inserito nell’offerta pubblica. I fondamentali ci sono. Il Lazio è una regione che produce il più alto PIL d’Italia dopo la Lombardia. È mancata fino ad oggi una classe dirigente adeguata.

Crediamo che sia arrivato il momento della discontinuità, indispensabile per favorire lo sviluppo.

Scarica:

Invito

Sintesi dello studio