Sedi Regionali e Provinciali

AIOP CALABRIA - Istituzione Registro Artroprotesi Anca e ginocchio

di Bernardino Scarpino - 28.02.2013 12:05

Con il DPGR 27 del 19 febbraio 2013 la Regione Calabria ha istituito il Registro Regionale di Artroprotesi di anca e di ginocchio, denominato RIPOC (Registro di Implantologia Protesica Ortopedica della Calabria) che avrà come obiettivo la sorveglianza continua sull’efficacia e sulla qualità dell’attività di implantologia protesica, di anca e di ginocchio, realizzata in regione finalizzata alla tutela della salute dei pazienti.

Con il medesimo decreto è stato istituito, inoltre, il Comitato Tecnico-Scientifico composto da figure professionali provenienti da strutture pubbliche e strutture private. Per queste ultime sono stati cooptati:

- Dr. Giuseppe Stancati – Casa di Cura scarnati srl di Cosenza

- Dr. Francesco De Santis – casa di Cura Villa Serena di Catanzaro

- Dr. Pietro Cavaliere – Istituto Ortopedico del Mezzogiorno d’Italia di Reggio Calabria

La finalità, dicevamo, è quella di raccogliere tutte le informazioni necessarie sull’attività di implantologia delle strutture calabresi al fine di monitorizzarne gli esiti e misurare l’efficacia e l’efficienza degli interventi.

Pertanto, tutte le strutture che effettuano interventi chirurgici di primo impianto e/o di sostituzione di protesi di anca e di ginocchio, dovranno:

  1. Nominare un referente per il RIPOC;

  2. Trasmettere obbligatoriamente i dati relativi agli interventi di cui sopra utilizzando i modelli A1 e G1 che troverete in allegato al DPGR n. 27/13

I dati ed il nominativo del referente andranno inviati ai responsabile del RIPOC:

- Dr. Salvatore Lopresti - Dirigente di Settore del Dipartimento Tutela della Salute

- Dr. Giuseppe Andrea De Biase – Funzionario Statistico del Dipartimento Tutela della Salute.

Scarica: DPGR 27 del 19 febbraio 2013