Sedi Regionali e Provinciali

AIOP SICILIA - Nasce il Quaderno regionale di gravidanza

di Arturo Giganti - 27.03.2013 12:10

[CLICK SULLE FOTO PER INGRANDIRE]


il dott. Massimo Petronio, Direttore del Dipartimento Salute della Donna e del Bambino dell'ASP di Palermo; la dott.ssa Barbara Cittadini; il dott. Luigi Triolo e la dott.ssa Cappello, referente regionale del Progetto





Con Decreto Assessoriale del 28 maggio 2012 la Regione Sicilia, nell’intento di migliorare il livello di integrazione funzionale tra consultori e punti nascita, attraverso la realizzazione di uno strumento regionale unico di gestione integrata della gravidanza, ha istituito il “Quaderno regionale di gravidanza”, che i consultori della Regione consegneranno alle donne in stato interessante che ne faranno richiesta.

Poiché il progetto sperimentale è stato avviato dal 1° gennaio del 2013, la Sede provinciale di Palermo dell’AIOP, presieduta dal dott. Luigi Triolo, di concerto con la sede regionale, ha ritenuto opportuno organizzare un incontro informativo congiuntamente con il Dipartimento Salute della Donna e del Bambino dell'ASP di Palermo, per approfondire e delineare i migliori percorsi per la pratica applicazione di quanto previsto dallo specifico progetto sperimentale all’interno delle case di cura.

La riunione, che ha visto la partecipazione dei vertici della Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo, nonché della Coordinatrice regionale coinvolti nel progetto, ha registrato la partecipazione dei rappresentanti di tutti i punti nascita privati della Regione ed è stata un’ottima occasione di confronto operativo per l’implementazione dei protocolli previsti.