Sedi Regionali e Provinciali

AIOP SICILIA – Richiesto un incontro con Crocetta

 - 23.04.2013 09:35


Barbara Cittadini, Presidente di Aiop Sicilia


Rosario Crocetta,
Presidente della Regione Sicilia 


Aiop Sicilia, Cisl, Cgil, Uil e Ugl hanno chiesto un incontro congiunto al Presidente della Regione Sicilia, Rosario Crocetta e all’Assessore al Lavoro, Ester Bonafede, per la concessione degli ammortizzatori in deroga ai lavoratori delle case di cura private.

“L’esclusione delle case di cura dall’accordo del febbraio scorso sulla Cassa integrazione in deroga è inaccettabile – afferma Barbara Cittadini, Presidente di Aiop Sicilia –, considerato il momento di grave crisi strutturale ed economico finanziaria che sta vivendo il comparto della sanità privata, che ha già causato la chiusura di alcune aziende e la messa in mobilità del personale. È assolutamente necessario che l’accordo venga integrato. L’iniziativa Aiop nasce proprio dall’esigenza di tutelare i lavoratori, che sono non solo una risorsa preziosa, ma il vero patrimonio delle aziende.

I numeri, alla fine di questi ultimi sei anni di duri sacrifici – continua la Cittadini – dicono che alle case di cura siciliane, sono venuti a mancare 274,6 milioni di euro rispetto al tetto di spesa del 2006, ai quali va aggiunto un mancato adeguamento Istat pari a 38,7 milioni di euro. In totale, sono mancate risorse finanziarie pari a 313,3 milioni di euro”.

Per la Cittadini, “In un momento di gravissima crisi, che investe trasversalmente tutti i settori, il corretto utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga è una garanzia per i lavoratori e un dovere sociale per chi ha l’onere e l’onore delle scelte”.