Sedi Regionali e Provinciali

AIOP FRIULI VENEZIA GIULIA - Debora Serracchiani (Pd) è il nuovo Presidente della Regione

 - 24.04.2013 11:42


DEBORA SERRACCHIANI



Testa a testa fino all'ultimo voto e poi è il presidente uscente a dare l'annuncio e a congratularsi per la vittoria della giovane esponente democratica. La Serracchiani ha vinto infatti di un soffio sul candidato del centrodestra Renzo Tondo, totaliz­zando il 39,39% delle preferenze contro il 39%.

«Le persone votano ancora le persone, il livello locale si è distinto da Roma». Debora Serracchiani ospite della trasmissione di La7 «Piazzapulita» commenta così la sua elezione a Governatore del Friuli Venezia Giulia.

La candidata Pd si è imposta contro il Presiden­te (centrodestra) di Regione uscente, vincendo le regionali del Friuli, quando nessuno pensava in una vittoria del Partito democratico. Debora Ser­racchiani, 42 anni, avvocato del lavoro, è in politica per passione. È venuta alla ribalta della cronaca politica nel 2009, quando tenne un discorso al­l'Assemblea dei Circoli del Pd, sostenendo che molte decisioni prese dal suo partito erano sbagliate ed auspicando un netto cambio di rotta. Da lì in poi sarà nota come l'Amélie Poulain della politica.

Candidata alle elezioni europee del 2009 nella circoscrizione del Nord-Est ottiene un risultato strepitoso. Nello stesso anno diventa segretaria del Pd nella sua regione, il Friuli Venezia Giulia. Durante la campagna elettorale con il Pd nella bufera, la Serracchiani ha voluto accanto a sé solo il sindaco di Firenze Matteo Renzi.

Il suo nome va ad arricchire il gruppo (finora molto ristretto) di presidenti dei Consigli Regionali donna perché, oltre alla Serrac­chiani, se ne contano solo altre tre: Rosa Thaler Zelger (SVP) Presidente dell'Assemblea Regionale del Trentino Alto Adige, Claudia Lombardo (Pdl) del Consiglio Regionale sardo e Palma Costi (Pd) dell'Emilia Romagna.

L'affluenza alle urne è calata fortemente, andando dal 72,33% delle scorse elezioni al 50,51% di queste. (mrl)


Scarica: Programma Sanità di Debora Serracchiani