Sedi Regionali e Provinciali

AIOP LAZIO - La posizione dell’Aiop Lazio sul processo di riconversione

 - 30.04.2013 15:25


JESSICA FARONI, Presidente di Aiop Lazio



Il nuovo Governatore del Lazio ha "ereditato", nell'assumere la prestigiosa ed onerosa carica, la gestione dell’emergenza riguardante i rapporti tra la Regione (debitrice) e le istituzioni di cura private (creditrici).

La maggioranza delle 110 aziende sanitarie che aderiscono ad Aiop Lazio già da due anni si sono riconvertite e stanno erogando servizi sanitari, mai retribuiti a causa della omessa conclusione - da parte di uffici e strutture regionali, in particolare I'ASP, l’Agenzia di sanità pubblica - dei processi di riconversione di numerose cliniche private, avviati nell'ambito della razionalizzazione e contenimento della spesa sanitaria regionale.

La realtà è che le istituzioni sanitarie riconvertite si trovano in una insopportabile tensione finanziaria a causa - da un lato – della mancata certificazione e pagamento, da circa due anni, delle prestazioni regolarmente effettuate, o addirittura del mancato rilascio dei codici di inserimento dati nei flussi informativi, o - dall'altro - delle ingenti spese sostenute per il mantenimento della ordinaria attività e per la riconversione delle strutture.

A conclusione dei singoli processi di riconversione ciascuna istituzione di cura privata, nella sua nuova configurazione, funzionale al Servizio Sanitario Regionale, sarà inserita nel sistema sanitario.

«Molte delle aziende che rappresento si sono riconvertite, hanno aperto nuove attività, secondo il fabbisogno stabilito dalla Regione, ed erogato prestazioni che non sono state ancora retribuite per l’ostruzionismo dell’Agenzia nei confronti di quanto decretato dagli Uffici regionali» afferma il Presidente di Aiop Lazio, Jessica Veronica Faroni.

«Il mio auspicio - conclude la Faroni - è che la nuova organizzazione della struttura regionale decisa dal nuovo Governatore, faccia sì che le citate gravi criticità restino solo un brutto ricordo e che il sistema acquisisca così, quella efficacia indispensabile per le delicatissime funzioni che è chiamato a svolgere».

Scarica: Lettera Aiop Lazio sul processo di riconversione