Sedi Regionali e Provinciali

AIOP FRIULI VENEZIA - Una nuova giunta per il Friuli Venezia Giulia

di Beatrice Fiorentino* - 08.05.2013 12:24



Debora Serracchiani, Presidente della regione Friuli Venezia Giulia





Da lunedì scorso il Friuli Venezia Giulia ha la sua nuova giunta: otto assessori appena nominati dalla neo-eletta governatrice Debora Serracchiani, che ha battuto il suo avversario e predecessore Renzo Tondo alle elezioni amministrative del 21-22 aprile.

É una donna di 56 anni e si chiama Maria Sandra Telesca il nuovo assessore alla Salute, Politiche sociali e Famiglia. Ha un’esperienza come Responsabile delle Risorse Umane e Direttore Amministrativo ad interim presso l’Azienda Ospedaliera universitaria di Udine.

Debora Serracchiani ha ribadito più volte, anche in campagna elettorale, che la sanità sarà uno dei temi centrali della nuova amministrazione.

Pochi giorni fa il Sole 24Ore Sanità riportava le seguenti dichiarazioni: “Ho preso una posizione molto precisa per quanto riguarda la sanità, che intendo assolutamente confermare. Non è il numero di Aziende Sanitarie che risolve i problemi della sanità regionale, ma l’efficienza dei servizi. Ho quindi intenzione di rivedere le indicazioni date dall’ex presidente Tondo nella sua ultima riforma. Significherà mettere mano a una riforma sanitaria importante, perché comunque dobbiamo mettere ordine alla rete ospedaliera, dobbiamo intervenire su una spending review senza subirla dall’esterno”.

Nei mesi precedenti al voto, la Serracchiani aveva sempre espresso pareri postivi per il ruolo che la sanità privata svolge all’interno del sistema sanitario, dimostrando anche una conoscenza approfondita e sfaccettata del campo in cui dovrà muoversi.

L’AIOP Friuli Venezia Giulia accoglie quindi favorevolmente la nuova eletta e la recente nomina, auspicando di poter costruire un proficuo rapporto di collaborazione nei cinque anni a venire.

L’insediamento della nuova giunta è previsto per il prossimo lunedì 13 maggio, data in cui avrà ufficialmente inizio l’undicesima legislatura del Consiglio.

Dott.ssa Beatrice Fiorentino
Responsabile Relazioni Esterne - U.R.P. Policlinico Triestino S.p.A.