Sedi Regionali e Provinciali

AIOP LAZIO – Definito lo schema di accordo tra Asl e privati accreditati

 - 22.05.2013 11:35

Nicola Zingaretti




“In coerenza con gli obiettivi posti dal Piano di rientro, la Regione Lazio intende porre su basi di maggiore e compiuta certezza i rapporti tra le aziende sanitarie locali e gli erogatori privati di prestazioni sanitarie e riformulare un modello contrattuale uniforme per la disciplina dell’erogazione delle prestazioni sanitarie, che tenga conto dell’evoluzione normativa nazionale ed europea, orientata ad assicurare che le strutture siano in possesso, oltre i requisiti ulteriori per l’accreditamento, anche di requisiti minimi di affidabilità e onorabilità, in ordine ad una corretta gestione del rapporto con la Regione, anche al fine di elevare standard di qualità e trasparenza”. Queste le parole di Nicola Zingaretti a seguito del varo del provvedimento che definisce lo schema di riferimento per la regolazione dei rapporti tra le Asl e i soggetti privati accreditati nel 2013.

Il decreto oltre ad individuare i requisiti necessari per ottenere l’accreditamento, indica anche gli standard qualitativi di riferimento.

Il decreto stabilisce che le Asl dovranno sottoscrivere e far sottoscrivere gli schemi di contratto/accordo ai singoli soggetti erogatori.

Le strutture in regime di accreditamento potranno erogare le seguenti prestazioni: ricovero per acuti, riabilitazione, lungodegenza medica, specialistica ambulatoriale, Apa, risonanza magnetica nucleare, Rsa, hospice e neuropsichiatriche.

Ampio spazio è stato dedicato anche al codice etico, a cui gli stessi soggetti erogatori dovranno attenersi.

Scarica: Decreto del Commissario ad acta del 9 maggio 2013 n. U00183