Sedi Regionali e Provinciali

AIOP LOMBARDIA - No ai tagli!

 - 06.06.2013 12:40


Francesco Galli




In merito ai tagli in ambito sanitario, così come previsti dalla spending review, ad opporsi sono le aziende ospedaliere e cliniche private, a suon di ricorsi al Tar.

Francesco Galli, Presidente Aiop Bergamo e referente del Coordinamento provinciale Aiop-Aris (Associazione religiosa istituti sanitari), ritiene che: «Si tratta di ricorsi al Tar che si basano, come quelli già avanzati l'anno scorso, sulla contestazione della riduzione del budget, sia per i ricoveri, che per le attività ambulatoriali, da cui consegue la difficoltà a mantenere il rispetto dei tempi d'attesa prescritti dalla Regione Lombardia».

«Inoltre si contesta che, anche le cosiddette prestazioni "fuori tetto", come per esempio quelle di ambito oncologico o i parti, vengano ricondotte a un unico budget. Sono tagli che agiscono pesantemente sulla sanità privata. A Bergamo e provincia hanno aderito all'azione di ricorso tutte le aziende ospedaliere private, ovvero Humanitas Gavazzeni, Clinica Castelli, Clinica Quarenghi, Habilita, i nostri Iob, Policlinici San Pietro e Zingonia».

In sostanza, 6 aziende private. Per quanto riguarda le cliniche private facenti capo all'Aris, Associazione religiosa istituti sanitari, Galli specifica: «L'istituto Palazzolo e la Clinica San Francesco non hanno presentato ricorsi al Tar, ma in sede di sottoscrizione del contratto con l'Asl hanno firmato con riserva, proprio con riferimento ai tagli al budget».