Sedi Regionali e Provinciali

AIOP EMILIA ROMAGNA - DGR 318 25.03.2013 – Linee indirizzo gestione rischio infettivo assistenza e gestione responsabile antibiotici

di Novella Amaduzzi - 12.06.2013 17:41

La Regione Emilia Romagna con lettera prot. PG/2013/122674 del 20.05.2013 ha trasmesso la DGR 318 del 25.03.2013 avente ad oggetto “Linee di indirizzo alle Aziende per la gestione del rischio infettivo: infezioni correlate all’assistenza ed uso responsabile di antibiotici” e ha informato che viene fissata una giornata di presentazione della delibera e di approfondimento per il prossimo 18 giugno 2013.

Le infezioni correlate all’assistenza e il fenomeno dell’antibioticoresistenza rappresentano infatti due problemi di importanza strategica per la salute pubblica.

Nella Regione ER sono stata attivati da anni, con buoni risultati, interventi per governare il rischio infettivo in ambito assistenziale, ma il fenomeno continua ad essere frequente ed esistono differenze tra aziende nella capacità di governare questo fenomeno.

Le linee di indirizzo di cui sopra contengono gli elementi necessari per assicurare che i programmi aziendali siano in grado di raggiungere gli obiettivi di salute attesi:

  • attivazione in tutte le aziende di programmi di governo dell’uso responsabile degli antibiotici;

  • impegno affinché i programmi di intervento interessino non solamente gli ospedali per acuti, ma anche i servizi territoriali e la comunità;

  • impegno delle aziende per il raggiungimento dei standard comuni;

  • interazione dei programmi nell’ambito dei programmi aziendali di gestione del rischio.


Scarica: