Sedi Regionali e Provinciali

AIOP EMILIA ROMAGNA – Approvazione Accordo Alta Specialità 2013-2015

di Novella Amaduzzi - 26.06.2013 16:16


Novella Amaduzzi


Con la DGR 633 del 21.05.2013 la Regione Emilia Romagna ha approvato l’Accordo di Alta Specialità per gli anni 2013-2015.

Il contratto è stato sottoscritto dall’AIOP ER e controfirmato da tre Ospedali Privati Accreditati Associati (Salus Hospital – RE, Villa Torri Hospital – BO, Maria Cecilia Hospital – RA).

Presenta alcuni punti salienti tra cui:

  • accantonamento in sede regionale delle risorse necessarie ad alimentare annualmente l’Accordo;

  • suddivisione delle prestazioni in una porzione a budget, la cui committenza è effettuata dalla Regione con l’Accordo Regionale e una parte a contratto, la cui somministrazione è subordinata ad accordi in sede di area vasta e/o di AUSL;

  • possibilità di accedere alle strutture con prescrizione medica rilasciata come di consueto dai medici pubblici e novità, anche dagli specialisti degli ospedali privati accreditati.

L’Accordo è stato concluso con una generale diminuzione delle risorse disponibili rispetto al passato, misurabili in una entità, a seconda dei diversi termini di riferimento tra budget e spesa storica, tra i 3 e i 5 milioni di euro, su un totale di stanziamento di circa 59,5 milioni.

É stata istituita una nuova Commissione Paritetica costituita da sei membri (tre pubblici e tre privati), alla quale sono attribuiti i compiti di monitorare:

  • le prestazioni effettuate nell’ambito di Area Vasta e/o di Azienda al fine di renderle maggiormente rispondenti alle esigenze delle Aree Vaste e/o di riorientarle;

  • l’andamento finanziario del contratto e le sue modalità applicative;

  • gli accordi di Area Vasta e/o di Azienda;

di approvare:

  • i consuntivi annuali e/o infrannuali dell’attività di alta specialità;

  • e di formulare eventuali proposte di modifica e/o completamento dell’Accordo stesso da sottoporre al vaglio delle parti firmatarie.

Scarica: DGR 633 21.05.2013 Accordo Alta Specialità 2013-2015