Sedi Regionali e Provinciali

AIOP SICILIA - Scheda tecnica progetto rete Assessorato 2013

 - 04.07.2013 11:19


Barbara Cittadini



L’Aiop Sicilia ha elaborato il documento presentato alla VI Commissione Sanità dell’Assemblea regionale siciliana, in occasione dell’audizione dell’Associazione, richiesta in merito al “Progetto di rimodulazione ed efficientamento della rete ospedaliera regionale”.

La Regione siciliana infatti, oltre al progetto di adeguamento allo standard di posti letto ospedalieri, di cui alla legge n.135/12, ha ipotizzato un ulteriore e contestuale progetto di “efficientamento” della rete ospedaliera regionale, basato, di fatto, sui criteri contenuti nell’emanando “regolamento Balduzzi”, che, com’è noto, è ancora fermo in Conferenza Stato Regioni ed ha destato grandi perplessità.

Il progetto regionale peraltro, non appare chiaro.

Ad oggi infatti, non è dato conoscere le fonti normative ed i dati sui quali si basa il numero dei posti letto esistenti, effettivamente attivati del pubblico e quindi, i posti letto per acuti complessivamente in esubero e le percentuali di distribuzioni dell’eventuale sacrificio tra pubblico e privato.

Il documento pertanto, analizza le criticità del progetto regionale evidenziando, innanzitutto, la necessità di trasparenza dell’azione amministrativa e la indisponibilità ad accettare di fare ricadere sul privato eventuali, verosimili, inadempienze del pubblico rispetto agli obiettivi regionali del P.O. 2010/12, che oggi comportano un ulteriore esubero di posti letto per acuti.

Scarica: VI Commissione ARS - Scheda tecnica progetto rete Assessorato 2013