Sedi Regionali e Provinciali

AIOP LOMBARDIA – Provvedimenti regionali

Ermanno Ripamonti - 04.10.2012 11:42

Formazione, prevenzione e protezione rischi

Con la circolare n. 7 del 17 settembre 2012 (e successivo avviso di rettifica pubblicato nel BURL 38 serie ordinaria del 24 settembre 2012) la Direzione Generale della Sanità unitamente alla Direzione Generale Occupazione e Politiche del Lavoro, recepisce gli accordi tra il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, il Ministero della Salute, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano, relativamente ai corsi di formazione per lo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di prevenzione e protezione dai rischi, ai sensi della normativa in vigore, e ai corsi di formazione per lavoratori, dirigenti e preposti.

I punti fondamentali sono:

  • la costituzione in Lombardia del Repertorio degli organismi paritetici, utile per facilitare il datore di lavoro nell’individuazione degli organismi a cui chiedere la collaborazione per l’erogazione della formazione; tale Repertorio sarà aggiornato nel corso degli anni.

  • Criteri per la scelta del percorso formativo per i lavoratori

  • Riconoscimento della formazione pregressa e regime transitorio

  • Modalità di erogazione percorsi

  • Rilascio attestati di frequenza, di cui vengono forniti modelli aggiornati

  • Riconoscimento del ruolo dei Dipartimenti di Prevenzione Medica delle ASL, in relazione al controllo della formazione erogata.

La circolare n. 7 del 17/9/2012 è disponibile sul sito www.sanita.regione.lombardia.it

Attività di riabilitazione neuromotoria - pacchetti Mac

13/9/2012 – Gruppo di Lavoro dell’Accreditamento, Appropriatezza e Controllo. Sono stati esaminati alcuni punti della MAC riabilitativa, le cui indicazioni operative verranno adottate da Regione Lombardia a seguito di un incontro che avverrà a data da destinarsi con i medici fisiatri della società scientifica SIMFER presso l’Ospedale Niguarda.

Farmaci equivalenti

Con circolare n. 27692 del 26 settembre 2012 la Direzione Generale della Sanità ha recepito la legge n. 135 del 7 agosto 2012 – articolo 15 comma 11bis in relazione ai farmaci equivalenti e alla nota di chiarimento del Ministero della Salute del 24 settembre 2012, Nell’allegato della circolare vengono descritti tutti gli adempimenti del medico e quelli del farmacista a fronte della prescrizione del farmaco equivalente o del farmaco di marca.

Allegata: circolare 27692 del 26/09/2012