Sedi Regionali e Provinciali

AIOP EMILIA ROMAGNA - Indicazioni operative sulla durata degli attestati di esenzione per patologie croniche ed invalidanti

di Novella Amaduzzi - 25.07.2013 12:33


Novella Amaduzzi



La regione ER ha emanato la Circolare n. 11 del 12 luglio 2013, con prot. PG/2013/175926, contenente le indicazioni operative sulla durata degli attestati di esenzione per patologie croniche ed invalidanti.

Il provvedimento, è rivolto ai medici prescrittori pubblici ed è una guida alle modalità operative relative al rilascio degli attestati di esenzione, così come previsto a livello nazionale dal DM MinSan del 23 novembre 2012 in cui vengono definiti:

  • il periodo di validità dell’attestato di esenzione in illimitato, con limite temporale, a seconda delle patologie;

  • le modalità di rinnovo degli attestati di esenzione già in possesso degli aventi diritto, precisando che, in quest’ultimo caso, viene fissato un periodo minimo di validità dell’attestato;

  • l’applicazione nelle regioni, che devono individuare la procedura per acquisire le informazioni relative all’esecuzione della procedura interventistica che condiziona la durata della validità dell’attestato, ai fini dell’aggiornamento degli archivi.

Un apposito Gruppo di Lavoro ha quindi predisposto le indicazioni operative per recepire nella regione Emilia Romagna le specifiche di cui sopra.

Scarica: Circolare n11 del 12 luglio 2013