Sedi Regionali e Provinciali

AIOP EMILIA ROMAGNA - Definite le condizioni erogabilità di alcune prestazioni

di Novella Amaduzzi - 25.07.2013 12:35


Novella Amaduzzi



Con la Dgr 704 del 3 giugno 2013 la Regione Emilia Romagna ha fissato determinate condizioni di appropriatezza e quindi di prescrivibilità per alcune prestazioni (soprattutto TAC e RM osteoarticolari).

Le linee guida relative “All’appropriatezza nell’erogazione delle prestazioni di diagnostica per immagini”, parte integrante della Delibera, sono state elaborate come risultanza del lavoro di un apposito Gruppo di Lavoro incaricato dalla regione con apposita determina, avente come finalità quella di fornire indicazioni di appropriatezza per prestazioni caratterizzate da importanti volumi di produzione e notevole difficoltà di accesso in regione.

Per le prestazioni erogate nel rispetto delle indicazioni di appropriatezza, di cui sopra, devono essere garantiti gli standard dei tempi di attesa previsti a livello regionale per la diagnostica.

Eventuali prestazioni al di fuori delle presenti indicazioni potranno essere prescritte esclusivamente da medici specialisti, a cui viene affidato l’approfondimento diagnostico e terapeutico.

É stabilito che la prescrizione deve contenere obbligatoriamente il quesito diagnostico.

È compito poi delle Aziende sanitarie effettuare idonei controlli di appropriatezza.

Sono inoltre previste idonee iniziative di formazione rivolte ai medici specialisti.

Viene infine, dato mandato alla Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione ER di concordare, con le regioni interessate alla compensazione di mobilità per tali prestazioni, idonee e condivise modalità operative.

Scarica: Dgr 704 del 3 giugno 2013