Sedi Regionali e Provinciali

AIOP VENETO – Coordina-mentis

 - 17.10.2012 15:55








Il coordinatore infermieristico oggi. 1° convegno coordinatori infermieristici AIOP Regione Veneto

Il 13 ottobre 2012 a Peschiera del Garda si è svolto il convegno formativo organizzato da AIOP Veneto e AIOP GIOVANI Veneto, avente come titolo"Coordina mentis", evento incentrato sul ruolo della figura del coordinatore infermieristico.

Soddisfazione per il successo e l’apprezzamento dell’evento è stata espressa dal Presidente di AIOP Veneto, dr.Vittorio Morello, in considerazione dell’autorevolezza degli interventi e della partecipazione di oltre 180 coordinatori sia del settore privato accreditato che di quello pubblico, provenienti dal Veneto e dalle regioni limitrofe.

L’Assessore Regionale alla Sanità, Luca Coletto, è intervenuto al Convegno sottolineando come la figura del coordinatore infermieristico sia stata inserita all’interno del Piano Socio-Sanitario della regione Veneto. Risulta necessario, infatti, riconfigurare il disegno della sanità valorizzando la formazione continua di tutti gli operatori sanitari. La sanità è una sola e la sinergia tra medici e infermieri va rafforzata anche in considerazione degli scenari futuri.

In un quadro generale caratterizzato da scarsità di risorse, gli scenari futuri sono destinati a cambiare, ha sottolineato il Vicepresidente AIOP Veneto, Giuseppe Puntin. Sarà complesso mantenere in concreto i principi di solidarietà e di universalità dell’accesso alle prestazioni sanitarie mentre dovrebbe trovare maggiore valorizzazione il principio di sussidiarietà. Il rapporto pubblico-privato dovrà quindi sfruttare al meglio le sinergie esistenti per organizzare il servizio sanitario.

Il convegno ha rappresentato l’occasione per confrontarsi sugli aspetti organizzativi, etici e sulle prospettive future di queste figure professionali che, come ha sottolineato il dr.Paolo Paroni – coordinatore infermieristico della Casa di cura Pederzoli – sono un cardine per le strutture sanitarie.

Allegata: Locandina del Convegno